Itinerari

Scegli la tua escursione con il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero

  • Barolo
    Due sono i castelli in questo paese. Il più antico, del XII secolo, è fuori dall'abitato, chiamato de "La Volta", successivamente modificato e attualmente in cattivo stato di conservazione; il secondo, nel concentrico, del XV secolo nelle sue strutture più antiche ed originarie. Entrambi appartennero ai marchesi Falletti e in quello del concentrico, ora di proprietà comunale, vi fu ospitato Silvio Pellico; oggi è sede dell'Enoteca regionale del Barolo, di una scuola alberghiera e di un piccolo museo etnografico-etnologico del Barolo.
  • Torre di Albaretto
    Unico elemento superstite di un vasto complesso fortificato costruito da Manfredo Del Carretto nel XIV secolo. Alta, snella, a pianta quadrata, è coronata dal ricorrente giro di archetti ciechi.
  • Torre di Barbaresco
    Databile al XII secolo, è di struttura quasi quadrata con un lato di quasi 9 metri e un'altezza originaria di circa 36 metri, posta a dominio della valle del Tanaro.
  • Borgomale
    Imponente per l’altezza delle mura e per la sua posizione strategica, risale alla prima metà del Quattrocento. A struttura muraria mista, pietre e mattoni, ingloba al suo interno una torre più antica. Di proprietà privata non è sempre possibile la visita.
  • Canale
    Imponente costruzione quadrangolare situata quasi al centro dell'abitato e circondata da un ampio parco con tracce medievali considerevoli. Ristrutturato interamente dopo il 1512 da Daniele Malabaila che lo acquistò da Giorgio Roero, appartiene tutt'ora alla stessa famiglia.
  • Torre di Corneliano
    Esempio unico in zona di costruzione con pianta a 10 lati. In muratura, con impianto decorativo alla sommità formata da un molteplice giro di archetti ciechi, è databile alla fine del 1300, unico elemento superstite di un complesso fortificato assai più vasto.
  • Torre di Montaldo Roero
    Cilindrica, in muratura, attribuibile alla fine del Trecento, questa torre è sopravvissuta al Castello, già documentato nel XIII secolo.
  • Castiglione Falletto
    Costruzione medievale risalente al XIV secolo su una fortificazione già documentata. Il corpo del castello venne completamente rifatto nell'Ottocento. Di proprietà privata, non è visitabile.
  • Castello di Serralunga d’Alba
    Il Castello di Serralunga è costituito da una fortezza trecentesca che domina la sommità del paese e rappresenta certamente un gioiello per la sua perfezione architettonica e lo stato di conservazione. Fu costruito da Pietrino Falletti fra il 1340 e il 1350.